OGGI PREVISTE CIRCA 10'000 PERSONE, UN EVENTO STORICO DA NON PERDERE. ALLA MEZZANOTTE FUOCHI ARTIFICIO...
Alla mezzanotte del 15 agosto 2023, era un bel martedì, una serata bellissima con un cielo. Sereno, di bello Splendore, Si sono conclusi, con una Santa Messa, nell'antica chiesa di Lorica cs, i festeggiamenti, Religiosi e Civili., per la Santa Patrona di Lorica e del lago Arvo, e cioè la Santissima Madonna dell'Assunta, considerata la Madonna della neve ed a protezione degli sciatori.
Molti non sanno purtroppo chi è Lorica, in verità, nella realtà.
È una località Turistica, tra le più belle non solo della Calabria, ma dell'Italia, dove si può godere le bellezze naturali, durante tutto l'anno. Una località climatica, Aria pulita. Dichiarata patrimonio mondiale dall'UNESCO, con una nuova funivia per gli sciatori , che sale sulla montagna di botte donato a circa. 2200 M di altezza, per godere pure di un panorama mozzafiato,con una forte emozione.
Molti non sanno, che perfino nel mese di agosto a Lorica non esiste il caldo, o meglio di giorno all'ombra sono anche circa 30 °, però la notte la temperatura scende di molto, nei giorni del 14 agosto scorso era. 8 °,mentre il 15 us era 11°, per cui bisognava dormire con una coperta.
Questa festa di agosto è un'importante avvenimento storico, per Sila grande di Cosenza, per l'intera Calabria. Vi è stata una folla immensa, valutata in circa 8.000 persone, provenienti, non soltanto dalla zona dei comuni della Sila, ma anche dalla provincia di Cosenza, e dalla intera Calabria.
Questo meraviglioso avvenimento di agosto 2023, come nell'anno precedente, è stato bene organizzato dal nuovo parroco di Lorica, Don Sergio, coadiuvato, in modo determinante e fattivo dal professore Angelo. Fazio, lui da sempre amatore e appassionato di lorica.
I fuochi Artificiali sono stati offerti dal presidente della Pro Loco di Lorica Francesco Lico, come è noto, imprenditore commerciale che, gestisce a Lorica. con bravura e professionalità, attrazioni turistiche, e di divertimento, tra cui, il battello Elettrico navigabile sul lago di Lorica, ed i Bob sui binari di ferro nel piazzale ai piedi della montagna.di botte donato...Eccetera.
Tutto si è svolto con tranquillità, con ordine e disciplina. I servizi di prevenzione e di sicurezza sono stati bene gestiti dal Comandante dei Carabinieri di Lorica, maresciallo Giovanni Caligiuri, coadiuvato dai vigili di Casale del Manco, coordinati da Franco Greco, nonché dagli agenti della Polizia Provinciale di Cosenza, coordinati dal maresciallo. Maurizio Tarantino.
Alle 21:00 circa vi è stata l'inizio della processione per le strade di Lorica, con la Madonna dell'Assunta portata, su un carretto da due grandi buoi, e questa è la novità di quest'anno. La Madonna poi, è stata portata sulle acque, Splendide, trasparenti come un vetro del lago Arvo. alle ore 22 e 30 circa, mentre alle 23:00 è iniziato lo spettacolo pirotecnico, Meraviglioso. Stupendo, più bello degli anni precedenti, che ha illuminato a giorno il cielo azzurro della meravigliosa Lorica: Vedere per credere.
Mi dispiace per gli assenti che, non hanno potuto godere di queste meraviglie. Finiti i fuochi d'artificio la Madonna è stata riportata in chiesa, lì vi è stata una Santa Messa con una chiesa, tutta piena di gente.
Da riportare, e valorizzare, Una osservazione. Pubblica, Verbale fatta dal parroco Don Sergio, il quale, tra l'altro, ha detto < Sono felice che questa sera in Chiesa vi è una grande folla, però il mio rimprovero, la mia osservazione è che, tranne questo evento storico del 15 di agosto, questa Chiesa, purtroppo, durante l'anno. è frequentata da pochi fedeli. Bisogna cambiare, e ritornare ad essere militanti attivi di questa chiesa, essendo pure finita. l'emergenza Covid, la Santissima Assunta ha bisogno dei fedeli tutti i giorni, non soltanto il 15 di agosto>.
L'avvocato Ugo Morelli, già Consigliere della Provincia di Cosenza, e delegato per l'ambiente, demanio e protezione civile., nonché Primo Presidente del comitato provinciale delle Pro Loco di Cosenza-Ha osservato < Durante tutta la mia lunga vita sono stato quasi sempre presente ai festeggiamenti della Madonna dell'Assunta Il 15 di agosto a Lorica, in qualsiasi parte d'Italia e del mondo mi trovavo il 14 agosto, Ho fatto sempre ritorno a Lorica, e vi è la testimonianza diretta dei miei amici e dei cittadini, in quanto sono una persona abbastanza attiva e visibile. Si possono contare sulla mano le mie assenze, Il 15 di agosto, all'origine causate da problemi di forza maggiore o di caso fortuito. Sono felice che. Anche io il 15 di agosto 2023, Ero presente al Lorica ai festeggiamenti, al netto delle mie disgrazie familiari e personali, sono felice, che ci siamo ancora. Un abbraccio affettuoso a tutte le mie sorelle e fratelli di lorica>.
La serata è poi proseguita, fino a notte inoltrata, con uno splendido concerto, offerto dal ristorante brillo parlando, con una folla entusiasta di circa 3000 giovani, che hanno ballato e cantato insieme ai musicanti.
La folla di giovani presso il locale Brillo parlante sul lungolago, e nel concerto, è stata bene gestita dal socio del locale ingegnere Ivan Leonetti.
Alcune cose negative, purtroppo da segnalare alle Autorità preposte dalla legge, ed ai cittadini, mentre, come sempre sono, Sono stati presenti i rappresentanti del Comune di Casale del Manco, oggi rappresentato dall'Assessore Michele Rizzuti ( indossava la fascia tricolore, ( delegato dal sindaco), e dalla Avv Emma Orrico, Consigliere comunale, Nessuno era presente in rappresentanza del Comune di San Giovanni in fiore, Neppure sono stati visti i vigili del suddetto comune,(osservando che, il territorio di lorica, per una parte è di proprietà del Comune di San Giovanni in fiore, e altra parte del Comune di Casale del manco, ed ancora, osservando che la Chiesa è nel Comune, nel territorio di San Giovanni in fiore, ed ancora I festeggiamenti e gli avvenimenti si sono svolti nello stesso territorio: Questa assenza deleteria ha meravigliato molto gli 8’000 circa presenti.
Altro problema, Sempre, nel territorio di Lorica, di competenza di San Giovanni in fiore, durante i festeggiamenti sono stati visti per la strada e fotografate montagne di spazzatura non ritirata, come una specie di discarica abusiva a cielo aperto, ed ancora Quasi l'intero territorio di lorica nei giorni 14-15-16-17 ecc.... Non ha funzionato il collegamento Internet dai modem, riferiscono per un guasto alla centrale, in lorica.
Vorremmo sapere. Taluni personaggi, oltre che prendere lo stipendio, che cosa fanno durante la giornata?
Arrivederci al 15 di agosto 2024 a LORICA, in ottime condizioni di salute e per una vita migliore.
archivio storico
dal 15.8.2023