“Attraversa la vita”: la missione paolina a Guardia Piemontese
Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, si è svolta la missione popolare “Attraversa la vita”, che ha visto coinvolti i più piccoli, con le catechesi destinate a loro, e tutti i passanti, attraverso la “Tenda della missione”, un luogo di dialogo e di incontro, dove è possibile trovare anche alcuni articoli religiosi.
Dal 19 al 25 agosto si è svolta infatti a Guardia Piemontese l’annuale missione popolare “Sui passi di Paolo”, organizzata dalla Famiglia Paolina per giovani e adulti tra i sedici e i trentacinque anni. Quest’anno i missionari sono ospiti di don Bruno Midaglia presso la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo.
La missione è guidata da un’équipe di religiose e religiosi, laiche e laici consacrati, appartenenti ai dieci rami della Famiglia Paolina, voluta 110 anni fa dal beato Giacomo Alberione con lo scopo di diffondere il Vangelo attraverso i mezzi più moderni che la tecnologia avrebbe messo a disposizione. Un gruppo di giovani provenienti da diverse parti d’Italia affianca l’équipe in questa esperienza all’insegna della spiritualità e della fraternità gioiosa.
La prima parte della settimana è stata dedicata alla formazione dei giovani missionari, attraverso catechesi bibliche, condivisioni, adorazione eucaristiche, ma anche diversi momenti ludici pensati per conoscersi meglio. Gli stessi luoghi fisici, come Guardia Piemontese e Paola, diventano occasioni per immergersi nella bellezza della natura calabra e per ripercorrere la storia religiosa locale così ricca di testimonianze.
Nella seconda parte dell’esperienza si è svolta invece la vera e propria missione popolare, ideata per incontrare lungo le strade e sulla spiaggia i bambini, i giovani, le famiglie e gli anziani della parrocchia di Guardia Piemontese. I missionari invitano le persone alle varie attività progettate per le diverse fasce d’età, tra cui spicca l’esperienza della “Luce nella notte”, un’adorazione eucaristica guidata che si svolta sabato 24 dalle 21.30, presso la parrocchia di sant’Andrea.
La figura di San Paolo è stato il punto di riferimento di questa esperienza che si presenta da diversi anni come un appuntamento fisso per l’estate dei più giovani, i quali, sulla scia dell’Apostolo delle genti, sono chiamati ad inculturare la Parola di Dio nel loro oggi, attraverso il loro linguaggio. È infatti possibile seguire la missione popolare attraverso due canali social, Facebook e Instagram (@suipassidipaolo), dove è caricato tutto il materiale multimediale delle diverse attività, prodotto in parte dagli stessi giovani missionari. Un modo per incarnare la fede anche nel mondo digitale e, come dice il titolo di questa edizione, “attraversare la vita” alla scoperta del Senso con la “S” maiuscola, anche attraverso una foto o un video postati.
comunicato stampa