Diminuisci Aumenta Email Stampa

REGIONE CALABRIA:STRAVINCE ROBERTO OCCHIUTO 57,26%

REGIONE CALABRIA:STRAVINCE ROBERTO OCCHIUTO 57,26%

Occhiuto riconfermato con il 57%: centrodestra a 21 seggi, centrosinistra fermo a 9
Roberto Occhiuto - questo il dato definitivo - si conferma alla guida della Calabria con un risultato netto: 57,26% dei consensi e 453.926 voti. Il presidente uscente conquista così un secondo mandato, guidando una coalizione che ottiene complessivamente 21 seggi (20 di lista più quello personale da presidente eletto).

Il centrodestra si impone in modo compatto e distribuisce il consenso su più fronti. Forza Italia resta il primo partito con il 17,98% e 7 seggi, seguita dalla lista Occhiuto Presidente che ottiene il 12,39% e 4 seggi.

Fratelli d’Italia raggiunge l’11,64% (4 seggi), mentre la Lega per Salvini Calabria si attesta al 9,40% (3 seggi).
Chiudono Noi Moderati, che con il 4,03% conquista 2 seggi, e le liste minori — Democrazia Cristiana-Udc, Forza Azzurri e Sud chiama Nord — che restano senza rappresentanza.

Sul fronte opposto, Pasquale Tridico si ferma al 41,73% con 330.813 voti, portando al centrosinistra 8 seggi di lista più il proprio, in qualità di candidato presidente non eletto.

Il Partito Democratico si conferma forza trainante della coalizione con il 13,59% e 4 seggi, seguito da Tridico Presidente (7,62%, 2 seggi), Movimento 5 Stelle (6,43%, 1 seggio), Democratici Progressisti (5,23%, 1 seggio) e Casa Riformista – Italia Viva (4,42%, 1 seggio).

Alleanza Verdi e Sinistra, con il 3,85%, resta fuori dall’aula di Palazzo Campanella.

Fuori dai giochi anche Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare), che non supera l’1%.

Nel nuovo Consiglio regionale — composto da 30 membri — il centrodestra disporrà dunque di 21 seggi, contro i 9 del centrosinistra. Un risultato che consolida la leadership di Occhiuto e conferma la Calabria come una delle regioni più saldamente governate dal centrodestra, mentre per il "campo largo" progressista si apre una fase di riflessione e di ricomposizione politica in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

--------

In Calabria storico bis di Occhiuto con Forza Italia primo partito, il centrosinistra incassa il ko ma Schlein non molla l'idea del campo largo
I risultati definitivi delle elezioni regionali. I partiti di maggioranza proseguono la striscia positiva iniziata nelle Marche, l'opposizione deve fare i conti con una sonora debacle.

Per la prima volta nella sua storia, la Calabria riconferma un presidente di Regione uscente. A centrare il risultato è Roberto Occhiuto. Quella del candidato di centrodestra è stata una vittoria netta sull'avversario del centrosinistra Tridico: i risultati definitivi dicono Occhiuto 57,26% e Tridico 41,23%. Dopo il voto della settimana scorsa nelle Marche, Meloni e soci festeggiano mentre dall'altra parte della barricata il campo largo subisce un brusco stop. La tornata elettorale d'autunno, è chiaro a tutti, è un test di peso guardando in prospettiva alle elezioni del 2027. E i voti sorridono ancora alla premier Meloni. Anche se, in Calabria, a prendere lo scettro del primo partito è Forza Italia. Vediamo i risultati definitivi, chi vince e chi perde davvero.

Occhiuto bis in Calabria: chi ha vinto e chi ha perso davvero le elezioni regionali

La vittoria del candidato del centrodestra ed esponente di Forza Italia è stata chiara già dai primi exit poll e poi ha preso il largo, finendo per staccare Tridico in modo incolmabile. Tanto che lo sfidante del campo largo, appena due ore dopo la chiusura dei seggi, ha chiamato l'avversario ammettendo la sconfitta.

Occhiuto alla fine supera il 57%. Il dato fotografa ancora, come già nelle Marche, l'insufficiente attrattività del campo largo. Premiata invece la scelta di Occhiuto, gravato da un avviso di garanzia, di dimettersi e ricandidarsi per non essere logorato dall'accusa di corruzione. "È stato sconfitto chi voleva batterci per via giudiziaria, ora bisogna pacificare questa regione dopo una campagna elettorale anche violenta", sono le prime parole che sceglie il governatore.

"Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione. Un risultato importante a riconoscimento dell'azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini", ha scritto su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

"Il mio amico Roberto Occhiuto è stato attaccato dal punto di vista giudiziario, ma ha reagito nel modo più giusto, sereno, corretto. Non ha accettato di farsi rosolare, mese dopo mese, da fughe di notizie, illazioni, attacchi. Si è presentato, davanti agli elettori della sua Calabria, chiedendo a loro il giudizio sul suo operato e sulla fiducia che loro avevano in lui. Ed ha stravinto. Buon lavoro, Roberto", ha scritto su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Antonio Tajani ha dedicato il successo a Silvio Berlusconi e a Jole Santelli. Tajani è l'uomo che più di tutti può sorridere: Forza Italia conquista il primo posto tra i partiti e questo inevitabilmente rafforza la sua posizione nella maggioranza.

Guardando l'andamento delle liste, Forza Italia è infatti il primo partito con il 17,98%. La seconda lista della coalizione è quella del presidente col 12,39%. Dietro c'è Fratelli d'Italia con 11,64 mentre la Lega resta appena sotto al 10 col 9,40. Noi Moderati fanalino di coda al 4,03. In casa centrosinistra Il Pd ha la meglio col 13,59%. Staccato in modo importante il Movimento 5 Stelle al 6,43 e Avs resta al 3,85.

Da soppesare il risultato di Fratelli d'Italia, che da un lato è in crescita rispetto all'8,7% delle regionali 2021, ma rispetto al 20,57% delle ultime europee è quasi la metà.

Il centrosinistra incassa la sconfitta. La segretaria del Pd Elly Schlein tace e lascia l'analisi al suo braccio destro, Igor Taruffi, responsabile organizzazione del partito: "I conti di questo turno elettorale andranno fatti alla fine" della tornata delle regionali. Deve però ammettere la debacle: "Pd e Democratici Progressisti insieme sono intorno al 20% ma di fronte alla sconfitta questo dato non basta". "Netta" è la sconfitta anche per Avs. "Dobbiamo dire solo grazie a Tridico", allarga le braccia Giuseppe Conte, leader di un M5s che non cresce.

Vincitori e vinti però non hanno finito. Adesso c'è il voto in Toscana, poi Campania, Puglia e Veneto. Resta il rebus candidature con l06:25 07/10/2025L'unica ipoteca certa al momento è quella che ha posto la Lega sul Veneto con Alberto Stefani.

--

RASSEGNA STAMPA -www.today fonte

Elezioni regionali Calabria 2025: Occhiuto stravince: tutti i risultati definitivi candidati e liste
https://www.today.it/politica/elezioni/regionali-calabria-2025-risultati-definitivi-liste.html
© Today

RASSEGNA STAMPA