Diminuisci Aumenta Email Stampa

UNA CANTANTE DI COSENZA: ROSA MARTIRANO

UNA CANTANTE DI COSENZA:  ROSA MARTIRANO

UN VOLTO, UNA STORIA: Rosa Martirano è una Cantante cosentina, diplomata in Canto Lirico al Conservatorio “S.Giacomantonio”di Cosenza.
Docente di Canto Moderno presso Il “Polisa”,Politecnico Universitario Internazionale di Vibo Valentia .
Nella sua carriera ha attraversato diversi generi musicali.
Dopo gli studi classici e il diploma in Canto Lirico al Conservatorio, ha duettato nel Pop con Claudio Baglioni; nel Jazz ha collaborato con Paolo Damiani e Toots Thielemans; nel genere Latino ha collaborato con il chitarrista brasiliano Roberto Taufic.
Collabora insieme a Walter Martino e al suo “Quartet” con “Omaggio a Bruno Martino” interpretando lo splendido repertorio di questo grande e indimenticato artista.
Si è esibita col Maestro Peppe Vessicchio ed i solisti del “Sesto Armonico” a Cosenza per l'apertura dell'evento itinerante sponsorizzato da Conad “Il grande viaggio”.
Un'intensa attività live e numerosi dischi. Nel suo nuovo album “La Curpa è di l'Amuri” di cui è autrice e compositrice, collaborazioni illustri, lo stesso Paolo Damiani e Maurizio Morante,autore di Mina,e gli arrangiamenti a volte in quartetto a volte orchestrali.
Rosa usa il dialetto calabrese, dimostrando la grande musicalità della lingua che si sposa benissimo su un sound musicale inedito.I suoni di calabria  si fondono mirabilmente tra influenze arabe e classiche in un jazz mediterraneo per una canzone d'autore ricca di contaminazioni.
Tango: Il concerto
Il concerto Tango è un viaggio musicale nel sud del mondo, attraverso i grandi classici cantati in lingua originale, passando dai brani inediti scritti da Rosa Martirano che esaltano le radici calabresi del genere musicale che è stato inventato dai nostri immigrati  in argentina, arrivando infine alla Canzone Napoletana, famosa in tutto il mondo che si infiamma di passione attraverso  l'affascinante ritmo del Tango.
Rosa Martirano voce
Checco Pallone percussioni e chitarra
Salvatore Cauteruccio fisarmonica
Sasà Calabrese contrabbasso e chitarra

Foto