Diminuisci Aumenta Email Stampa

NOMINA PRESIDENTE CONSORZIO LAGO BRACCIANO

NOMINA PRESIDENTE CONSORZIO LAGO BRACCIANO

ROMA: La CITTA’METROPOLITANA di Roma Capitale (ex Provincia di Roma), in piena estate, ha pubblicato il 14 luglio 2016 , nel proprio sito un importante Avviso pubblico per la presentazione delle domande per Designazione del Presidente Consiglio di Amministrazione Consorzio (Ente Pubblico) per la gestione di servizi per lo sviluppo dei comuni rivieraschi del Lago di Bracciano, concedendo solo pochissimi giorni (8) per la presentazione delle domande di partecipazione.Tale avviso era quasi invisibile nel sito dell’ente. Scaduto il termine del 22 luglio è stato perfino tolto dal sito.Non risulta fatta anche la pubblicità integrativa sui giornali e mezzi di informazione.Una strana ed eccessiva fretta di fare la nomina. Perché ? Non vi è nessuna vera urgenza.L’Ente è gestito dal p.t. presidente in prorogatio. Nonostante la scarsa pubblicità, ed in periodo di assenze, e mancanza di attenzione, sarebbero pervenute circa 10 domande di ammissione.

Un dubbio ? Come hanno fatto a sapere gli istanti di questo bando e della sua imminente scadenza ? Qualcuno li ha informati ?

Da osservare,per analogia, che nelle materie di gare di appalti e pubblici concorsi, il termine minimo di legge per la presentazione delle domande è di 30 giorni.Perché questa grande fretta ?

Questo Consorzio è di grande importanza perché gestire pure l’intero Lago di Bracciano, per cui richiede una particolare specializzazione e esperienza nel settore dell’ambiente.

Sono membri del consiglio di amministrazione anche i rappresentanti dei Comune del lago, Bracciano, Anguillara e Trevignano Romano.

L’Avv.Ugo Morelli, già noto per avere fatto annullare le votazioni alla Provincia di Cosenza, per brogli elettorali, eletto poi con il 85% voti del collegio di Cosenza, mentre si trovava nella sua Calabria, per motivi di lavoro, in questi giorni è stato informato da alcuni cittadini di Bracciano della questione, e si è subito ribellato a questo ben noto metodo estivo, quando tutto risulta chiuso, perfino anche gli Ospedali non funzionano a regime, e Tribunale chiusi, alcuni Enti hanno la brillante idea di fare concorsi, assunzioni e bandi di gare in piena estate.

Questo è un metodo che deve cessare subito. Come ben noto ai cittadini spesso le cose più importanti di fanno in estate…..

Quando non vi sono concreti motivi di urgenza, bisogna rinviare alla ripresa della ordinaria attività amministrativa.

L’Avv.Ugo Morelli, da oltre 25 anni amico del Lago di Bracciano, circostanza ben nota, venerdì 5 agosto ha inviato un Reclamo alla Sindaca di Roma, Avv.Virginia Raggi (M5S), quale anche Sindaco Metropolitano per legge (senza essere eletta), chiedendo << la RIAPERTURA DEI TERMNI  per la presentazione delle Domande, ovvero annullamento bando di gara de quo, in quanto potrebbe apparire come illegittimo>>.

Inoltre, Morelli,ben noto per il coraggio e tenacia di calabrese verace, ha inviato un esposto al Giudice Cantone,Presidente della Autorita’ Naz. Anticorruzione  di Roma, al Procuratore Gen. Corte dei Conti di Roma, ed ai Sindaci dei Comuni del lago di Bracciano, chiedendo il loro intervento, come per legge.

Il 9.8.2016 ha presentato anche domanda di ammissione tardiva al concorso pubblico per titoli, allegando il suo CV, che è ottimo (v.all.), < ho presentato domanda anche per prudenza, e per avere interesse diretto alla impugnativa al TAR- Ha spiegato Morelli- Non ho un interesse economico. Ho preso questa iniziativa legale perché è un bando che mi sembra certamente illegittimo. Questo cose non si fanno in pieno estate. Mi sembra strano che il Sindaco di Roma, che è pure avvocato ed eletta nel M5S,abbia consentito questo Bando abnorme.Voglio salvare e rilanciare il bellissimo Lago di Bracciano, mettendo a disposizione dei cittadini e dei turisti la mia lunga esperienza di vita e professionale>. < I soldi ? Non mi interessano- ha proseguito Ugo Morelli- Ho scelto di vivere in modo semplice, come S.Francesco di Paola (CS), Santo Padrono della Calabria a del mare mediterraneo e dei pescatori. Qualora venga nominato, faccio Atto di cessione del 50% dello stipendio ai bambini poveri dei Comuni del Lago>.< I Sindaci del circondario e i Cittadini non possono rimanere indifferenti davanti a questo problema che ho scoperto e sollevato in piena estate>.

Una nota curiosa. Alla anagrafe di Bracciano, sono iscritti circa 700 Cittadini nati in Calabria. La caserma militare più importante di Bracciano, si chiama Generale Cosenza.Vi è di più, i colori della città sono rosso-blu come Cosenza. La farmacia di Bracciano,più importante, è stata fondata dal noto Medico Angelo Morelli, adesso bene gestita dagli eredi.

Il Primario Ospedale di Bracciano, Anestesia, è Dott.Giuseppe Montone di Castrovillari.L’ex Comandante Carabinieri di Bracciano è Mar. Francesco Leonardis di Catanzaro.

Intanto, ieri sera, il Sindaco di Civitavecchia, Ing.Antonio Cozzolino M5S, che è di fatto il coordinatore del M5S del circondario del lago di Bracciano, avendo il Governo precedente abbinato per legge il circondario di Bracciano a Civitavecchia, ha osservato < parlerò subito con i responsabili m5s della CITTA’METROPOLITANA di Roma Capitale, bisogna ripristinare massima trasparente e legittimità su questa importante nomina. Mi farò sentire….>.

Ha osservato Ugo Morelli < Sinceramente, dal Sindaco Virginia Raggi, proprio perché eletta nella lista M5S, ci saremmo aspettati cose ben diverse. Si è fatta già pesanti autogoal : voleva nominare a suo Capo gabinetto il tizio, già stretto collaboratore del Sindaco Alemanno, e vi è stata una insurrezione della base del m5s. Adesso vi è caso aperto della nomina dell’Assessore Ambiente Paola Muraro, che proprio perché ha avuto solo contatti di lavoro con i noti personaggi, sarebbe opportuno che desse le dimissioni o che le venga revocata la delega. Ho segnalato per iscritto al Sindaco i nominativi, tecnici e neutrali,che godono ampia stima e gratitudine nella città, dell’ex Capo della Polizia di Roma Dott.Francesco Tagliente, e dell’ex Capo dei PM del Lazio Dott.Antonio Marini, per le nomina importanti nel Comune, in difesa dei cittadini onesti, non ho avuto nessuna risposta. Strano ? >>.

Ecco gli Atti della reazione legale dell’Avv.Ugo Morelli, sino ad oggi, ai Reclami predetti non sono pervenute risposte da parte dei Sindaci del lago e della Sindaca di Roma :

AL PRESIDENTE AUTORITA’ NAZ. ANTICORRUZIONE -ROMA

AL PROCURATORE GEN. CORTE DEI CONTI -ROMA

Trasmetto PEC, con copia della mia Nota inviata , come appresso.

E’ evidente la violazione del termine minimo e congruo di legge e giurisprudenza dei 30 g. per presentazione domande di partecipazione.

Chiedo vs. intervento per ripristino legittimità comportamento di P.A., e provvedimenti di legge, nonché valutazione danno ingiusto provocato alla P.A., con consumo inutile di energie lavorative e economiche.

Altresì, chiedo Risarcimento Danni da mancata partecipazione al Concorso pubblico e spettanze professionali di queste Difese, per bando con clausole vessatorie e illegittime, oltre che Nulle.

Risposta urgente. Roma, 6.8.2016

   Firmato digitalmente, come da certificati, gestore Lextel spa.                                                            Avv.Ugo Morelli

AL SINDACO DI ROMA- in qualità CITTA’ METROPOLITANA di Roma Capitale (ex  Provincia di Roma)

AL CAPO GABINETTO

AL SEGRETARIO GENERALE

AL SINDACO DI BRACCIANO

AL SINDACO DI ANGUILLARA

AL SINDACO DI TREVIGNANO R.

RICHIESTA ANNULLAMENTO BANDO E RIAPERTURA DEI TERMINI

Per oggetto:  Designazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione Consorzio per la gestione di servizi per lo sviluppo dei comuni rivieraschi del Lago di Bracciano -  Dettagli Pubblicato: Giovedì, 14 Luglio 2016 08:43 –scadenza 22 luglio 2016

INCREDIBILE, MA VERO :  SOLO 8 GIORNI PER LE CANDIDATURE

Il sottoscritto Avv. MORELLI UGO , nato a Cosenza il 22.5.1950, con Studio legale in  via Carlo Mirabello 34 Roma (p.le Clodio), residente in Bracciano/Trevignano dal 1994, in modo continuativo,

premesso che:

-oggi ( 5.8.2016) è venuto a conoscenza del bando in oggetto.

- il termine concesso di 8 giorni è certamente molto breve, non congruo per garantire effettiva pubblicità e conoscenza pubblica, e per la parità tra i possibili candidati…ecc. ( vedi dottrina e giurispr.).

-il bando non si apre online.

-non risultano le pubblicità aggiuntive e necessarie, e che il bando sia stato anche pubblicato sui giornali…ecc.

-non risulta data ampia diffusione.

-non risulta raggiunta in realtà l’utenza interessata, essendo in piena Estate, e con assenze e attenzione dei cittadini, con circa 35° all’ombra.

- Il sottoscritto conosce molto bene la zona in questione, in quanto abita nella zona del Lago da circa 25 anni, ed è in possesso di un ottimo CV professionale, esperienze analoghe e competenze tecniche.

-ha il diritto di presentare la propria candidatura, e che venga confrontato il proprio CV con gli altri candidati, per il bene dei cittadini, previo accertamenti rigorosi sui requisiti dichiarati da tutti i candidati.

Tutto ciò premesso,precisato e contestato, ai sensi e per effetti di legge,                                                    chiede

la RIAPERTURA DEI TERMNI  per la presentazione delle Domande, ovvero annullamento bando di gara de quo, in quanto potrebbe apparire come illegittimo.

Nel frattempo, chiede di ricevere con email copia del bando predetto.

Si riserva impugnazione al TAR , ed altre sedi competenti.

Risposta urgente

Roma, 5.8.2016                        AVV.UGO MORELLI

-----------------------------

inviato con PEC

ALLA CITTA’ METROPOLITANA di Roma Capitale (ex Provincia di Roma)

AL SINDACO METROPOLITANO

AL RESP.PROC.  Dott. MANFRELLOTTI  PAOLA

Per oggetto:  Designazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione Consorzio per la gestione di servizi per lo sviluppo dei comuni rivieraschi del Lago di Bracciano -  Dettag

AVVISO PUBBLICO del Giovedì, 14 Luglio 2016

Il sottoscritto Avv. MORELLI UGO , nato a Cosenza il 22.5.1950, con Studio legale in  via Carlo Mirabello 34 Roma (p.le Clodio), residente in Bracciano/Trevignano dal 1994, in modo continuativo,

premesso che :

1-  ha già presentato Reclamo il 5 agosto 2016 via PEC a codesta P.A. ed ai Comuni del Consorzio contro il bando in oggetto, a cui si riporta e conferma.

2-   Previa disapplicazione del termine degli 8 giorni di scadenza bando, palesemente illegittimi (v.legge e giurispr.), come pure illegittimi e vessatori sono eventuali termini in vs. regolamento.

                 DICHIARA

Di presentare la propria Candidatura per la nomina in oggetto, e per l’effetto di essere nominato, avendo i requisiti di legge e di bando richiesti.

Poiché il bando de quo NON è più visibile online ,e non può presentare altra doc. da allegare, Si riserva di integrare documentazione su vs. richiesta.

In allegato : 1-CV personale e professionale ; 2-Tessera di avvocato ; 3-Carta Id.

Con riserva di Impugnazione al TAR, e di ogni diritto e facoltà di legge.

Roma, 9.8.2016  

  Firmato digitalmente, come da certificati, gestore Lextel spa.

                                                            Avv.Ugo Morelli

-------------------

Copia avviso pubblico   (stralcio) :

Ai sensi dell’articolo 50, comma 8 del D.Lgs. 267/2000 il Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale deve procedere alla designazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la gestione di servizi per lo sviluppo economico e turistico dei Comuni rivieraschi del Lago di Bracciano.

Le proposte, sottoscritte dal candidato, corredate della documentazione richiesta, dovranno essere inviate entro il termine delle ore 12,00 del giorno 22 luglio 2016 – a pena di esclusione in una delle seguenti modalità:

– all’indirizzo PEC: protocollo@pec.cittametropolitanaroma.gov.it , indicando nell’oggetto: “Proposta di candidatura per la designazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Lago di Bracciano;

– in plico chiuso, da consegnare a mano all’Ufficio Accettazione Via G. Ribotta n. 41/43 – orario di  apertura dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00 - recante all’esterno il mittente e l’indicazione: “Proposta di candidatura per la designazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Lago di Bracciano, indirizzate a: Città metropolitana di Roma Capitale U.C. Segretariato Generale – Servizio 2.
    Copia dell’Avviso pubblico integrale, contenente i requisiti, le cause di incompatibilità, le modalità di partecipazione è consultabile sul sito Internet della Città Metropolitana di Roma Capitale Sezione Avvisi cliccando qui e all’Albo pretorio Web dell’Ente.

 

 

 

REDAZIONALE di Gigino Luluzzo

Foto