Diminuisci Aumenta Email Stampa

ROMA: VENERDI' 20 OTTOBRE CENA CON DIBATTITO

ROMA: VENERDI'  20 OTTOBRE CENA CON DIBATTITO

Comunicato stampa

Incontri con noti esponenti del panorama artistico e culturale su temi sociali di attualità quali crisi economica e immigrazione

DIETRO LE QUINTE…..

L’Associazione Ars et Lex presieduta dal noto Avv.Lucio Barletta,un calabrese di Roma, nato a Cosenza,esplora il “teatro della vita” con protagonisti fuori dalla scena. Saranno presenti anche Personalità ed Autorità della Giustizia e Cultura.

A ROMA, Venerdì 20 ottobre (dalle ore 20 e sine die), presso un locale riservato solo agli accreditati, tavola rotonda conviviale, con i registi Riccardo Ferrero e Marco Marcelli, l’autrice e attrice Anna Greggi, l’attore e musicista Federico Marignetti, l‘attore Simone Spinazzè: il parere degli ospiti e quello del legale: Un simpatico incontro a cena, condito di cultura,amicizia e gastronomia. L’interpretazione della legge è una sfida dell’intelletto e l’arte è un’espressione “legale” dello spirito. Quanto meno perché è e deve essere lecita. Dunque, un connubio solo in apparenza stridente, reso sinergia applicabile ai temi sociali di maggiore attualità dal colto pensiero dell’avvocato Lucio Barletta, esperto di Diritto Internazionale e dell’Immigrazione. L’avv. Barletta ha dato vita a Roma ad una serie di incontri raccolti sotto un titolo accattivante – “Dietro le quinte- promossi dall’Associazione “Ars et Lex”, da lui fondata e presieduta.

Sì, perché sul “palco della vita” ci si confronta tutti i giorni, ma spesso le “parti” sono confuse e le deduzioni improvvisate, complice una lettura distratta e sommaria dei “testi”. Che poi sono gli scenari della vita, quelli che diventano problemi personali o emergenze sociali.

Partendo da questi presupposti, l’avv. Lucio Barletta ha voluto, non solo virtualmente, ricreare una scena teatrale ponendo professionisti delle materie politiche a confronto con volti noti “strappati” dal palco, dal set o dal ring delle tribune televisive: dunque, “dietro le quinte”, al riparo di una tenda per un luogo che si trasforma in momento di aggregazione e di intimità dialettica. Così, la tavola rotonda diventa contemporaneamente imbandita, oltre che con le idee anche con i cibi da consumare insieme, col gusto della conoscenza migliore: quella conviviale.

Per venerdì 20 ottobre, nella sede “legale” di “Ars et Lex” si confronteranno col pubblico in sala sui temi della crisi economica e dell’immigrazione, alcuni artisti, di sicuro non indifferenti - anche nell’analisi di sceneggiature e dibattiti recenti, sempre più tematici -  alla sensibilità degli argomenti proposti dall’avv. Lucio Barletta, autore tra l’altro del saggio “Legislazioni stranieri” (edito da Sinnos): a tutt’oggi, il testo è uno dei pochi riferimenti giurisprudenziali attendibili in materia di flussi migratori.

Ecco il qualificato lotto di ospiti dell’incontro di venerdì 20 ottobre:

i registi Riccardo Ferrero (“MMA Lover Never Dies” la sua ultima pellicola, con Claudio Del Falco, Roberta Giarrusso, Maurizio Mattioli) e Marco Marcelli (autore dei lungometraggi sociali “Fiaba italiana” e “Paura di donna”); l’autrice, regista e attrice Anna Greggi (di rilievo il suo ultimo lavoro teatrale,”Callas”, omaggio alla Divina soprano col racconto della sua vita, a quarant’anni dalla scomparsa); Federico Marignetti (magnetico protagonista al “Sistina” dell’attesissimo musical “Dorian Gray - La bellezza non ha pietà”, prodotto da Pierre Cardin); Davide Mancori, Direttore della fotografia, autore del libro Tre mani di Cinema,  Una raccolta fotografica di sessantacinque immagini tratte dai più importanti set della storia della cinematografia. 

Per richiesta accrediti di ingresso:

“Ars et Lex”, via Ugo De Carolis 77, Roma (00136) Fondatore e Presidente,

avv. Lucio Barletta Tel. 06/39761358 – 338/1676859

e-mail: luciobarletta@libero.it

Ufficio stampa

dott. Marino Collacciani (338.7146750)

m.collacciani@gmail.com  ------------------------

 

 


Avvocato Lucio Barletta, studio legale, Roma, Lazio, immigrazione, studio internazionale, sindacato immigrazione, sportello informativo sull'immigrazione, diritto civile e penale
Lucio Barletta, avvocato dal 1985, titolare di un studio legale specializzato in Diritto internazionale e comunitario e Legislazione Stranieri, è presidente dell'associazione di volontariato S.O.S. DIRITTI, che si occupa di tutela dei diritti violati di singoli, gruppi territoriali e minoranze: ricopre la carica di consulente legale per il sindacato Uil Immigrati di Roma e Lazio e per altre organizzazioni non governative; già responsabile dell'osservatorio immigrazione all'interno del tavolo della Pace del Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata del Comune di Roma, già responsabile nazionale del Dipartimento immigrazione e politiche sociali dell'Italia dei Valori, e membro del Direttivo del Master di Mediazione Linguistico Culturale Presso l'Università "La Sapienza" di Roma. 
Nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento "Mezzaluna d'Oro", come avvocato dell'anno. Dal 2011 è nominato membro dello European Migration Network.