Era il lontano 1975, quando un giovane avvocato calabrese, nato a Cosenza, e cioè il sottoscritto, decideva di far nascere il "Corriere di Calabria", di cui ne assumeva l'onore e l'onere di fondatore e direttore responsabile.
Così iniziò un lungo cammino.
Questo giornale fu il trampolino di lancio di diversi giornalisti, oggi affermati. All'epoca, in cui in Calabria vi era una scarsità di mezzi di informazione, svolse un ruolo importante nell'adempimento del dovere democratico di informare, nel rispetto del diritto dei cittadini ad essere informati.
Tra i meriti conseguiti, da citare, tra gli altri, la pubblicazione in esclusiva degli atti del primo gemellaggio tra il Lazio e la Calabria, avvenuto a Camigliatello Silano (CS) il 29/04/1983; gli atti ufficiali del primo Congresso Nazionale della Giustizia, al quale hanno partecipato numerose Autorità e Personalità, e tutte le associazioni del settore, svoltosi a Sangineto (CS) il 24/05/1980; gli atti ufficiali del primo Congresso Nazionale della Magistratura Onoraria, svoltosi a Guardia Piemontese Terme (CS) il 02/07/1988; e l'importante convegno nazionale su diritto all'informazione, svoltosi a Cosenza il 05/04/1975.
I meriti conseguiti dall'edizione tradizionale del giornale furono riconosciuti con l'iscrizione nel registro nazionale della stampa nel 1988.
Oggi, la storia continua, con questa edizione online, che diventa l'organo ufficiale dell'Associazione di Amicizia "Lazio-Calabria" e dell'Associazione nazionale dei calabresi, e come una specie di finestra sull'Italia e sul Mondo.
Da questo momento, con i nostri amici di sempre,che ringraziamo di cuore per l'affetto e la stima che hanno dato alla mia persona, e con i nuovi amici, e con i lettori tutti, iniziamo un nuovo e lungo cammino, che ci dovrà portare lontano, e per conseguire insieme successi e attività meritorie.
Non siamo un organo di partito o politico, ma siamo dalla parte dei cittadini, senza alcuna distinzione, per la difesa e l'affermazione dei diritti di legge, civili e umani della persona, e dei valori democratici e costituzionali.
Noi facciamo solo informazione, ai lettori spettano le valutazioni e le opinioni sui fatti.
Il Direttore resp. Ugo Morelli