Stampa | Chiudi

Corriere di Calabria.com

Cronaca

QUESTORE COSENZA: MICHELE SPINA ,IL SALUTO

La cerimonia, in onore del Questore di Cosenza,Michele Spina, che ha lasciato comando Polizia di Cosenza e provincia, per raggiunti limiti di età-presenti Personalità e Autorità della PA e della vita sociale..

Giorno sabato 30 settembre 2023 alle 11:30 si è svolta nel cortile della Questura di Cosenza, una importante e bella cerimonia, in onore del Questore di Cosenza, Dottor Avvocato Michele Spina, un Questore dal volto umano e popolare, che ha lasciato il comando della Polizia di Cosenza e provincia, per raggiunti limiti di età, che sono soltanto 63 per l'anagrafe, ma abbastanza per il ministero degli Interni, però lasciando un ricordo bello,eterno e  immortale nella Questura di Cosenza

All'importante evento presenti diverse Personalità e Autorità della pubblica amministrazione e della vita sociale. Michele Spina, con un curriculum professionale eccellente, padre di tre figli, napoletano, con una moglie abruzzese di Pescara, presente all'evento, già funzionario della polizia.

Michele Spina, da oggi inizia una seconda vita. La nuova vita da libero Cittadino, e con un fisico giovanile, una specie di atleta. Comunque, non è un problema. Perché? Ha avuto la fortuna di avere un ottimo paracadute, in quanto in passato ha conseguito anche l'abilitazione all'esercizio della attività di avvocato.

Il dottore Spina, in questi 11 mesi a Cosenza, che sono volati via rapidamente, ha avuto molti consensi da parte dei cittadini dell'ambiente di Cosenza e provincia, creandosi numerose simpatie. Lo Stato democratico ed i cittadini hanno Interesse di continuare ad avere l'impegno dell'ottimo Michele Spina, in altre situazioni professionali, in quanto andare in pensione soltanto a 63 anni, non significa una specie di fine vita, bensì significa iniziare una nuova e più bella vita, con nuovi successi della precedente.

Una cerimonia, quella di Cosenza di sabato scorso, durata molte ore sino alle ore. 14 e 30 circa, alla quale hanno partecipato molte Autorità e Personalità, tra cui, il Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Cosenza, Mario Spagnuolo, nonché i responsabili dei vari uffici della Questura di Cosenza e dei commissariati PS di Paola, Castrovillari, Corigliano- Rossano.

Nel cortile della Questura di Cosenza vi è stata una bella ed affollata platea, da foto meravigliosa, indelebile e immortale. Nella quale sono stati visti, fra gli altri, il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella;  il Sindaco di Cosenza, avvocato Franz Caruso; Sindaco di Cetraro Ermanno Cennamo ; Ingegnere Francesco Lieto, Responsabile dell'impresa del Megalotto, per messa in sicurezza e nuova costruzione ( detta superstrada della morte ss106) , Corigliano Rossano-Sibari; ex dirigente dell'Ufficio immigrazione della Questura di Cosenza, Lanzaro, oggi in servizio alla Questura di Reggio Calabria, un figlio d'arte, il padre già responsabile della squadra mobile di Cosenza, il noto Salvatore Lanzaro; l'attuale responsabile dell'Ufficio immigrazione, dottor Pignataro, trasferito a Cosenza dal Commissariato di Corigliano di Rossano; il responsabile del servizio Volanti, il responsabile del centro accoglienza della funivia di Lorica-Cosenza , bar-ristorante, De Francesca Rocco; il Comandante della compagnia dei carabinieri di Rende-Cosenza, Capitano Maria Chiara Soldano, una donna giovane ,bella e simpatica; il Capo Gabinetto della Questura di Cosenza e Questore Vicario di Cosenza, Giuseppe Lanaia,  e numerosi amici personali del questore; Responsabili Guardia Finanza e Esercito.

ASSENTE ENTE PROVINCIA di Cosenza: Una cosa strana da rilevare, una nota stonata, per l'Ente Provincia di Cosenza, È stata notata l'assenza del Presidente Rosanna Succurro, e perfino nessuno è stato presente in rappresentanza dell’Ente :  Incredibile, ma vero. L’Ente Provincia poteva non sapere di questo importante evento ?

Nella qualità di già Consigliere provinciale di Cosenza, l'avvocato Ugo Morelli, eletto nel collegio di Cosenza città ha osservato < La cosa bella è che la carica di EX, ti rimane per tutta la vita, che nessuno ti potrà mai togliere, sono indignato e protesto per questa assenza della Provincia di Cosenza>.

ASSENZE ECCELLENTI, ingiustificati

-Regione Calabria,in particolare  Presidente Robero Occhiuto,essendo di Cosenza,ed eletto nel collegio di Cosenza

-Provincia Cosenza

-Cosenza Calcio

-Anche assente, è stata la Camera di Commercio di Cosenza.

Inoltre, sono stati visti, l'onorevole, medico, Simona Loizzo della Lega-Salvini; il Presidente di Confindustria Cosenza Rosario Branda, nonché l'avvocato Ugo Morelli, dal curriculum professionale eccellente, cioè certificato, ( per curiosità puoi vedere anche su Google non è tutto, ma un po’di tutto). Morelli, un amico da sempre della polizia, ed amico personale di molti dirigenti. Ha tenuto varie conferenze pure alla scuola nazionale della polizia di Roma- Castro pretorio, quando era comandante Renzo Morelli.

Ugo Morelli- ha detto, fra l'altro, < Sento il dovere morale di ricordare oggi , 4 Personaggi Importanti della Polizia dello Stato, saliti in cielo, di cui ero amico personale. A Cosenza È necessario ricordare l'ex Questore Puma alla fine degli anni ‘70, che oltre per la sua bravura professionale ha sacrificato l'intera vita ad assistere la sorella cieca, con la quale conviveva, ed ancora ex Questore Capo di Roma, Domenico Migliorini, originario di Marzi- Rogliano (vedi in archivio storico corrieredicalabria.com) , parente di mia madre, che all'epoca si dimise dalla polizia per contrasti con l'ex ministro degli Interni Cossiga. Migliorini merita di avere l'intitolazione di una strada, di una piazza nella città di Cosenza. Perché è un esempio da ricordare, della Calabria protagonista altrove. Nicola Calipari, a 18 anni dal suo omicidio, già Dirigente alla Questura Cosenza, e Responsabile ufficio Immigrazione alla Questura Roma, con il quale mi incontravo spesso a Roma, e mi sentivo spesso a telefono. Renzo Morelli, Comandante Scuola Polizia di Roma-Castro Pretorio, e Scuola Allievi Roma-Casale Lumbroso>.

 Da segnalare anche la presenza di alcune belle ragazze della squadra dell'Ufficio delle volanti, vedi in fotografia.

L'evento è stato bene organizzato e gestito dall'ufficio stampa e relazioni esterne della questura, tra cui , bisogna citare Antonio D'Agostino, Gabrieli, Baroni... eccetera.

Assente pure all'evento il Vice Questore Pasquale Ciocca, responsabile della polizia stradale di Cosenza, per motivi urgenti privati.

Da aggiungere anche la presenza del rappresentante della Curia arcivescovile di Cosenza, e della Preside della scuola superiore “Lucrezia della Valle” di Cosenza, ed anche alcune associazioni del volontariato.

 Da segnalare è anche da valorizzare la presenza di alcuni agenti della polizia, arrivati appositamente da Catania, per salutare il Questore Spina.

Presente anche la moglie dell'ex questore di Cosenza e di Roma Marino, ed anche tante altre personalità, di cui siamo in attesa di ricevere l'elenco completo dei presenti da parte dell'ufficio stampa della questura di Cosenza.

La manifestazione si è aperta con l'ingresso di Michele Spina sul tappeto rosso, ai cui bordi vi erano numerosi agenti della polizia in divisa, e con il loro saluto istituzionale, abbellito dal suono delle sirene delle macchine della polizia, che suonavano ad alto volume.

E’ stata una scenografia meravigliosa, un evento bellissimo, che tramite questo giornale ( siamo gli occhi dei cittadini), anche gli assenti possono avere la sensazione di essere stati presenti.

Alla cerimonia non è stato presente, il nuovo Questore di Cosenza Giuseppe Cannizzaro, perché il cerimoniale della polizia, non prevede lo scambio di consegne tra il vecchio e il nuovo questore.

L'evento si è aperto con l'introduzione del Questore Vicario e Capo Gabinetto della Questura Dott Giuseppe Lanaia,  che ha dato la parola al Questore Spina, però è accaduto che, come aveva lui stesso già preannunciato nell'intervista rilasciata alla TV privata TEN, nei giorni precedenti ,Spina < è probabile che non riuscirò a parlare, perché la mia voce sarà bloccata dalla emozione > …..e così infatti è accaduto, Spina si è presentato sul podio, però, non riusciva a parlare, dopo alcuni momenti di silenzio, È subentrata in soccorso il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, che ha preso la parola per portare il suo saluto istituzionale.

È mancato il saluto del sindaco di Cosenza Franz Caruso, però, comunque era presente all'evento, al contrario del Presidente della Provincia.

Dopo l'intervento del Prefetto, il Questore Michele Spina si è ripreso dalla emozione e dalla commozione, bevendo un bicchiere d'acqua, ed ha iniziato a parlare, come un fiume in piena, sbloccandosi, con un intervento a braccia ,parlando a cuore aperto.

Spina ha ricevuto la consegna di vari Attestati di stima,tra cui, una targa dall'impresa del Megalotto, strada della morte, la 106 ionica, e targhe pure dalla Questura di Cosenza.

La cerimonia si è conclusa, con un pranzo a Buffet, sostanzioso, con varie ed ottime degustazioni prelibate, e con il taglio della torta da parte di Michele spina ed il botto dello spumante.

Michele Spina è stato presente all'evento sino alla fine, abbracciando e salutando personalmente tutti i presenti, e con molti di loro si è fatto fotografare, per concedere un ricordo indelebile, immortale, < in modo che quel giorno, il 30 settembre 2023, presso la Questura di Cosenza, nel salutare Michele Spina c’ero anche io, che non è un addio, ma un arrivederci in una vita nuova, in un lavoro nuovo, con nuove funzioni e emozioni>.

Michele Spina, lascia comunque un ricordo indelebile, immortale, permanente nella Questura di Cosenza e nel ricordo dei cittadini, la cui anima e il cuore rimangono nella questura di Cosenza e nel ricordo della popolazione, che ne hanno potuto apprezzare le sue qualità professionali ed innanzitutto umanitarie, anche se il suo Fisico sarà in giro altrove per nuove esperienze professionali e sociali. Perché? A 63 anni, dopo avere acquisito questa importante esperienza professionale e di vita, si ha il dovere morale di rimanere in campo nell'interesse dello Stato democratico e dei cittadini.

Avv Ugo Morelli, ha osservato < il Questore Michele Spina ha gestito molto bene un servizio pubblico , di cui i diretti interessati sono i cittadini, con una sua proficua attività di prevenzione, ricordando a tutti, che per fare prevenzione, bisogna innanzitutto prevenire, prevedere>, ed ancora Morelli, < Basta con taluni personaggi, balordi, miracolati, nominati, incapaci e raccomandati, Vogliamo Professionisti giusti nel posto giusto, Michele Spina è un esempio da imitare, da esportare e da valorizzare>.

In conclusione,cosa ancora da dire ? La festa di sabato us è finita, però il Dott.Avv. Michele Spina, rimane in campo, la cui carica di Ex Questore di Cosenza, gli rimane a vita: finita la festa, ma il Santo continua....

Da Cosenza per il momento è tutto, anche se non è tutto.

Arrivederci al 2 ottobre per la presentazione del nuovo Questore di Cosenza, Cannizzaro.

Segue aggiornamento anche con foto e video, vedi anche su FB profilo di Avv Ugo Morelli

 

di Ugo Morelli