Cronaca
PREFETTURA COSENZA E PROTEZIONE CIVLE
COLLEGAMENTO ONLINE CON I COMUNI DELLA PROVINCIA COSENZA-MEGLIO E'PREVENIRE E PREVEDERE,ANZICHE'GESTIRE EMERGENZA...
Ufficio Stampa
PREFETTURA DI COSENZA: Giornata Formativa in materia di Protezione Civile
Nell’ambito della “Settimana nazionale della protezione civile”, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019, in linea con le direttive del Ministero dell’interno, d’intesa con la Protezione Civile Regionale, si è tenuto nella giornata di oggi, presso la Prefettura di Cosenza, un incontro con i Comuni responsabili dei contesti territoriali di ambito di protezione civile.
All’incontro hanno partecipato, collegandosi da remoto, numerosi altri comuni della Provincia.
In particolare l’iniziativa, coordinata dal Prefetto Ciaramella, ha visto la partecipazione, oltre che dei referenti della Protezione Civile Regionale e dei Sindaci, anche del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Il focus dell’incontro è stato incentrato sulle attività di sopralluogo effettuate e da effettuarsi dalla Protezione civile regionale presso i Comuni che dovranno ospitare i centri di coordinamento degli ambiti territoriali, ed anche sul sistema IT-Alert, già sperimentato sul territorio regionale lo scorso 7 luglio.
Nell’occasione, la Protezione civile regionale ha anche distribuito una brochure esplicativa sulle buone pratiche di protezione civile, denominata “Io non rischio”, a breve disponibile online sul sito della Regione Calabria.
E’ stata concordemente auspicata una più intensa attività di coordinamento e collaborazione tra i comuni sede dei contesti territoriali di ambito con i comuni ricadenti negli ambiti di riferimento, in maniera tale da poter mettere a fattor comune le risorse umane e strumentali di ognuno e quindi assicurare, in caso di necessità, un efficace funzionamento dei contesti di ambito.
All’uopo, verranno calendarizzati incontri separati con i comuni appartenenti a ciascun ambito, anche con la partecipazione di protezione civile regionale e vigili del fuoco.
Cosenza, 11 ottobre 2023
comunicato stampa di Antonella Vecchio