Stampa | Chiudi

Corriere di Calabria.com

Un Volto, Una Storia: Il Personaggio

AVV. UGO MORELLI : CHI E' ? LEADER DEI CALABRESI

NEL 1986 FECE ANNULLARE DAL TAR, QUALE CANDIDATO PSI NON ELETTO,LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI COSENZA. NELLE ELEZIONI BIS COSENZA PRESE CIRCA L'80% DEI VOTI,PROVOCANDO TERREMOTO POLITICO

UGO MORELLI: UN UOMO VENUTO DA LONTANO, DAL SUD....
Un figlio di Calabria, da giovane emigrato a Roma, per motivi di lavoro
«La mia vita? Una lotta, sin dalla nascita e sino all´ultimo giorno di vita. Vi sono cose belle e brutte. Metto la mia esperienza di vita e professionale per la difesa dei Diritti Umani e Civili della Persona.»

Avv.Ugo Morelli : nato a Cosenza il 22/5/1950, padre di 4 figli,  Svolge la Professione in ambito nazionale, ed in particolare su Roma e Provincia, Bracciano, Civitavecchia, Cosenza e Provincia,  persona di forte rigore morale e legale, libera di mentalità,che non guarda alle appartenenze politiche  << per lui il cittadino non ha volto>>.

La sua Vita è iniziata Male, già dalla nascita, essendo nato in una famiglia povera di Cosenza. La sua Infanzia è stata piena di sofferenze, e la sua Gioventù è stata una Lotta quotidiana. Ha avuto una Vita difficile e sofferta, sin da giovane, dovendo lottare sempre contro le sfortune umane e povertà . È rimasto senza Padre, all´età di soli 14 anni, primo di tre figli, di cui uno piccolo, con Madre povera e disoccupata, senza neppure la pensione.

E' diventato capo-famiglia a soli 14,dovendo crescere sorella e fratello più piccoli, e sostenere la madre senza pensione e casalinga.

È nato nel quartiere popolare di portapiana di Cosenza, ove è rimasto fino all´età di 5 anni. Poi, subito lo Sfratto da casa, la famiglia si è trasferita nell´altro quartiere popolare di piazza Spirito Santo di Cosenza. Dal 1956 la famiglia si è poi trasferita, in un altro quartiere popolare, nel Rione San Vito Alto di Cosenza, zona povera ed ad alta densità delinquenziale.

Qui, anziché seguire il cattivo esempio dei vicini di casa e degli amici di gioco, intraprende la strada della legalità e della moralizzazione, del lavoro onesto e pulito, realizzando il sogno da bambino di diventare avvocato e giornalista.

CURRICULUM PROFESSIONALE

DA GIOVANE :

Nel 1968, a soli 18 anni, consegue il Diploma di Geometra a Cosenza, partecipando al Movimento studentesco del 1968/69.

Nel 1968 è dipendente, precario, con contratto a termine, del Consorzio di Bonifica di Cosenza.

Nel 1969 è dipendente, con contratto a termine, dell´Ispettorato Agricoltura di Cosenza.

Nel 1972, è dipendente dell´INAIL, a Cosenza e poi alla Dir.gen. di Roma. Nel 1973, da studente-lavoratore, consegue la Laurea in Giurisprudenza, il cui relatore , in procedura penale, è stato il Prof. Vittorio Mele, ex Procuratore generale della Repubblica di Roma.

- Iscritto all´Ordine Avvocati di Roma dal 3/12/1976, e dal 1975 come praticante.

-Iscritto all´Albo Speciale per il Patrocinio in Cassazione e dinnanzi alle Magistrature Superiori dal 19/04/1991 (Consiglio di Stato e Corte dei Conti).

- Magistrato Onorario della Pretura Penale di Roma, sez.7 Penale, nella sezione specializzata per Ambiente e Territorio, per circa 12 anni-

- Vice Procuratore Onorario della Repubblica di Roma ( PM ) per TRE anni

- È stato stretto Collaboratore del Presidente Capo della Pretura circondariale di Roma, Dott. Cipparrone Giuseppe, di cui ne curava le Relazioni Esterne

- Presidente naz. dell´Unione Italiana Magistrati Onorari-

- Presidente della Associazione Italiana Giovani Avvocati di Cosenza,e dirigente nazionale-

- Fondatore del Sindacato Avvocati FESAPI di Cosenza

- Relatore al Convegno nazionale del 5/4/1975 su “Giustizia e Diritto alla Informazione”, con la partecipazione di importanti Magistrati, Avvocati e Docenti -

-Relatore al Congresso naz. per Giustizia del 24-26 maggio 1980 in Calabria-

-Relatore al Congresso naz.della Magistratura Onoraria del 2/7/1988

Avvocato : Ha vinto importanti Cause su questioni dei diritti degli Utenti, Consumatori, e rispetto della Persona Umana.

È impegnato, professionalmente e politicamente, a tutela dell´Ambiente, dei Diritti della Infanzia, dei Malati, dei Diritti Civili e Umani.

Avvocato di Ufficio, nel settore Penale, per tutti gli Uffici Giudiziari di Roma.

UNIVERSITÀ di Roma, Facoltà Giurisprudenza: già Collaboratore della Cattedra di Diritto del lavoro, Prof. Renato Scognamiglio

Scuola Vigili Urbani di Roma: già Docente di Diritto Penale

Scuola tecnica Polizia di Stato “Castro Pretorio di Roma”: Ha svolto conferenze su Diritto e Procedura Penale.

AVVOCATO : Impegnato, in particolare, sulle questioni dei Diritti degli utenti e consumatori, Ambiente, Difesa dei diritti civili e umani.

- Iscritto all´Ordine dei Giornalisti di Roma dal 16/10/1971:

- Giornalista-Pubblicista, Direttore del Giornale periodico “Corriere di Calabria”-

- Direttore Responsabile di “Radio Cosenza Centrale” – prima radio di Cosenza

- Collaboratore e Corrispondente del Giornale quotidiano “Il Giornale di Calabria”

- Direttore Responsabile della Televisione privata “Televideo PM di Calabria”-

MINISTERO LL.PP. -Provveditorato OO.PP. di Catanzaro : membro e relatore del Comitato Reg. Albo Costruttori, per molti anni.

-Provveditorato OO.PP. di Roma: membro e relatore del Comitato Reg. Albo Costruttori, per molti anni.

-Regione Calabria: iscritto nell´elenco dei Collaudatori di opere pubbliche.

CURRICULUM POLITICO

-PSI: Iscritto sin da giovane, a Cosenza, è stato segr.prov. della FGSI e dirigente naz. dei giovani socialisti.

- A soli 19 anni è stato candidato al Comune di Cosenza, risultando tra i primi dei non eletti.

-Membro di varie commissioni della Dir. Naz. del Partito, tra cui, pure Presidente della Commissione Giustizia Naz. del Partito -

- Collaboratore del giornale Avanti-

- Consigliere Prov.le di Cosenza dal 1986: È stato il primo e l´ultimo Socialista del PSI eletto alla Provincia in Cosenza - nel collegio di Cosenza Città -

-Chiuso il PSI si è ritirato dalla politica attiva, perché amareggiato dalla diaspora socialista e dalle nuove aggregazioni.

-E' stato Collaboratore politico dell´allora Ministro del Lavoro, On.Franco Marini, organizzando per lui anche importanti, affollati e riusciti convegni politici in Roma e provincia.

- È stato candidato al SENATO per la Regione Lazio, nella lista dei Socialisti (centro-sinistra) , per le Elezioni Politiche naz. del 10/4/2006 ( posto al n.6 della Lista).

Provincia di Cosenza : Consigliere Prov.le :

Nel 1986, Difeso da se stesso, ha fatto Annullare dal TAR di Catanzaro, vincendo anche la Causa in Appello al Consiglio di Stato, quale candidato non eletto, le elezioni della Provincia di Cosenza per brogli elettorali, nelle elezioni bis ha avuto circa l´80% dei voti del collegio.

Alla Provincia di Cosenza è stato Presidente della Commissione LL.PP., e Delegato per la Protezione civile, Demanio e Patrimonio.

ASSOCIAZIONI

- È stato Presidente Comitato delle Ass. Pro-Loco della Provincia di Cosenza e Presidente di Pro-Loco.

- Tuttora è Presidente della Associazione di Amicizia Lazio-Calabria di Roma, e della Associazione Naz. dei Calabresi.

- Presidente del Comitato Diritti Civili e Umani di Bracciano

- Già Vice-Presidente del Consiglio di Quartiere di Bracciano-Nuova , costituito dal Comune di Bracciano...ecc.

il 30 marzo 2012 ha organizzato a Roma la festa degli Avvocati,iscritti all'Albo di Roma, di cui 1'625 sono quelli nati in Calabria, consegnando le targhe di Merito Professionale al Prof.Avv.Alessandro Cassiani, al Prof.Avv.Domenico Condello, ed al nuovo Presidente dell'Ordine Avvocati di Roma, Avv.Mauro Vaglio ( vedi in altra parte del Giornale).