Stampa | Chiudi

Corriere di Calabria.com

Cultura & Società

COMUNITA' MORELLI-CASALIDELMANCO: MADONNA ROSARIO

LA FESTA RELIGIOSA E CIVILE SI E'SVOLTA NELLA NUOVA E BELLA CHIESA-PARROCO DON MARIO CASSANO,DOPO VENTI ANNI,DAL SOGNO ALLA REALTA'-IL PREDICATORE PADRE GIANPAOLO BOFFELLI-UNA GRANDE FOLLA IN CHIESA-GASTRONOMIA CALABRESE PER TUTTI

IL PARROCO DON MARIO CASSANO,IL PREDICATORE PADRE GIANPAOLO BOFFELLI e AVV.UGO MORELLI , portano contrada MORELLI ALLA RIBALTA

VEDI INTERVISTA AL PROGETTISTA DELLA CHIESA VITTORIO LEONETTI

Doveva essere una semplice festa religiosa, ma invece è stato un evento che sarà ricordato per sempre e con piacere: Quella sera c’ero pure io…. diranno in molti.

Sono arrivati dalla lontana Roma, il predicatore Boffelli e Ugo Morelli, ed è subito successo.

Si è svolta sabato e domenica 13-14 ottobre 2018, nella contrada storica MORELLI del nuovo Comune di CASALI DEL MANCO, provincia Cosenza, al confine con la località Casali di Cosenza,alla parte sud della città, la tradizionale festa in onore della SS.Madonna del Rosario di Pompei.

Questa festa è importante e storica, perché è stata celebrata nella nuova bella Chiesa , inaugurata lo scorso anno il 8.10.2017, a volte i sogni diventano realtà.

E' stata costruita su suolo donato dal Comune, progetto di Arch. Vittorio Leonetti.

Una chiesa da vedere e apprezzare, tra le più belle di Italia. Un sogno voluto e realizzato dall’ottimo Parroco, Don Mario Cassano, nativo di S.Pietro in Guarano cs,nella pre-sila, insieme ai fedeli della parrocchia, i quali non avevano,per molti anni, una propria chiesa, costretti a emigrare nella vicina contr.S.Ippolito di Cosenza.

Don Mario è un personaggio,socievole e simpatico, amato dalla gente, sempre dalla parte dei deboli e dei cittadini. In sostanza, lui è come la memoria storica vivente di contr.Morelli, dove svolge la sua preziosa attività da circa 20 anni, con merito e successo, vive nella gente e per la gente.

Lui è la contr.Morelli personificata, lui conosce tutti e sa di tutto. Una persona solare,simpatica e disponibile. E’ come un porto di mare sicuro.

La nuova e grande Chiesa è stata realizzata con i fondi dell’8 x mille al 70%, e per il 30% con le donazioni dei fedeli. Importante è il suo campanile esterno, alto circa 40 metri, e la cupola del soffitto della chiesa in legno lamellare.

La sala della messa è luminosa,spaziosa,con ottimo audio.

La chiesa è bene organizzata, con locali per uffici, e un grande piazzale per gli eventi civili di massa.

La festa ha avuto il programma religioso e civile. Alla messa la sala era piena e affollata. Dopo le ore 22,00 circa i volontari della parrocchia hanno preparato le pizze ed altre specialità calabresi, e poi musica e balli.

E’ doveroso riferire dell’ottimo e bello forno a pietra,costruito dall’artigiano edile, Paolo Coscarella, un fedele della parrocchia, il quale ha impiegato 7 giornate lavorative per la sua costruzione. Una vera e rara opera di arte edile , da vedere per credere.

La messa è stata svolta da Predicatore,Gianpaolo Boffelli, originario di Bergamo, ma residente in Roma, e dal Parroco Don Mario, davanti ad un grande pubblico, sempre attento.

A margine della festa, è opportuno riferire che ha partecipato l’Avv.Ugo Morelli, molto legato da sempre alla contr.Morelli,il quale non aveva potuto essere presente alla festa della inaugurazione del 8.10.2017, perché trattenuto a Roma per complicazioni alla gamba rotta per sinistro di Moto.

< In questa importante giornata religiosa del 13 ottobre 2018 la mia mente è affollata di molti bei ricordi, che mi portano al lontano  12 giugno 1986, giorno della mia storica elezione a Consigliere della Provincia Cosenza. Da giovane avvocato,sono stato il primo e ultimo Socialista eletto alla Provincia nel collegio di Cosenza, dopo di me nessuno vi è riuscito. Stavolta ho voluto essere presente a contrada Morelli a tutti costi. Sono partito da Roma con pullman questa mattina presto per rivedere molti miei vecchi amici e stare in felicità e tranquillità in questa storica contrada di Italia -Ha dichiarato Ugo Morelli- Per me la contrada Morelli da sempre è come una mia seconda famiglia, a cui non posso mai rinunciare. E’ tra le Cose fisse della mia vita. Non posso mai dimenticare quello che gli elettori hanno fatto per me, per la mia storica vittoria nel 1986. Ho già dato al Parroco Don Mario la mia piena disponibilità e impegno in aiuto dei cittadini. Nella chiesa propongo di aprire lo sportello del cittadino,come un centro di ascolto e di consulenza gratuita per i cittadini . Contrada MORELLI è la mia seconda famiglia. Sono a disposizione 24 ore non stop . I cittadini sono al sicuro di qualsiasi problema e pericolo, avendo come protettori il Parroco Don Mario e Avv.Ugo Morelli , insieme siamo imbattibili ed indistruttibili .La mia forza è la vostra forza. Sono ritornato,dopo circa 30 anni, da Roma per aiutarvi >.

La contrada Morelli, per Ugo detto Morelli, ha pure un grande valore affettivo e sentimentale. Gli elettori di Casali di Cosenza e contrada Morelli, nelle elezioni bis di giugno 1986, furono determinanti per la clamorosa elezione di Morelli a Consigliere della Provincia di Cosenza, votato quasi alla unanimità, con le preferenze, vincitore con il clamoroso risultato del 90% circa . dove fu poi Presidente Commissione Lavori pubblici,viabilità,e Delegato per Protezione civile,Demanio e Ambiente.

Chi è Avv.Ugo Morelli ? Nato nel quartiere popolare di  Portapiana di Cosenza,poi cresciuto a piazza Spirito Santo e Rione San Vito Alto,e poi ecc…è una storia molta lunga, meglio vedere su google. La sua forza ? Usa bene l’art.21 Costituzione contro tutti e tutto.

Ugo Morelli, ha detto pure  < Basta con raccomandati e nominati, con i miracolati. Ridateci il diritto di Voto alla Provincia, e vogliamo votare con le preferenze ovunque. Bisogna abolire subito le leggi che sono contro i cittadini, utenti e consumatori, e contro diritto difesa e avvocati , favorire accesso alla Giustizia. Oggi è troppo costoso fare Cause >.

 

di Alessia Morelli,Prat.Giornalista