Stampa | Chiudi

Corriere di Calabria.com

Politica

LUIGI DI MAIO IN VISITA POLITICA IN POLONIA

IN ITALIA ED A ROMA IN PARTICOLARE SONO MOLTI I CITTADINI POLACCHI RESIDENTI DA MOLTI ANNI-UNA AMPIA COMUNITÀ'DI POLACCHI E' A BRACCIANO,PRESIDENTE ASSOCIAZIONE AMICIZIA ITALIA POLONIA E' IL PROF.ADAM GADOMSKI-vedi video...

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro Luigi Di Maio ha incontrato IL 29 APRILE 2019 a Varsavia, nel corso della sua missione istituzionale in Polonia, il Ministro per l’Imprenditorialità e la Tecnologia Jadwiga Emilewicz. E’ stato un incontro molto importante - ha dichiarato il Ministro Di Maio - nel corso del quale abbiamo condiviso la necessità di riconvocare al più presto il vertice intergovernativo tra Italia e Polonia che non si svolge dal 2013, ma che riteniamo sia uno strumento molto utile per sostenere le imprese italiane che stanno affrontando alcune difficoltà sul mercato polacco. I nostri due Paesi hanno, infatti, un’antica tradizione di amicizia sia nei rapporti diplomatici che in quelli commerciali.

Con il Ministro Emilewicz abbiamo deciso di avviare anche una partnership sulle nuove tecnologie che possa sfruttare le opportunità offerte dal Fondo Nazionale per l’Innovazione per le start up e le PMI innovative”.

Nel corso del bilaterale, i due Ministri hanno inoltre affrontato il tema delle imprese italiane che operano nel settore delle costruzioni, che dopo aver partecipato a delle gare in Polonia si trovano adesso in difficoltà a causa dell’aumento straordinario dei costi dei materiali. A tal riguardo, è stato deciso di lavorare insieme per tutelare queste aziende italiane che rivestono un ruolo un ruolo fondamentale per la crescita economica della Polonia.

Nel corso della giornata Di Maio incontrerà, presso l'Ambasciata, gli imprenditori che operano in Polonia e successivamente il Ministro delle Infrastrutture Andrzej Adamczyk.

di Alessia Morelli