CASALI DEL MANCO, RITORNA IL TEATRO: QUATTRO NUOVI APPUNTAMENTI ALL’ANFITEATRO ENOTRION IN LOCALITÀ SPEZZANO PICCOLO.
«Il teatro porta alla vita e la vita porta al teatro. Non si possono scindere le due cose». Eduardo De Filippo, con semplici parole, consegnava un messaggio sulla vita e sul vivere umano. Chiuso il sipario, appare il dubbio, l’incertezza del tempo e del non detto. Dietro la maschera, un’altra maschera; dietro la recitazione, l’illusione del vero; dietro l’illusione, la vita che sfugge. Il teatro è vita istantanea, il coraggio di scegliere oltre la paura, la scelta di osare prima del sipario. Il teatro è libertà.
A Casali del Manco si respira libertà con il teatro. Quattro nuovi appuntamenti dedicati al teatro, alla cultura e allo spettacolo. Dal 22 al 26 agosto, l’Anfiteatro Enotrion di Spezzano Piccolo ospiterà la nuova rassegna teatrale promossa dall’Amministrazione comunale di Casali del Manco.
«Continuiamo a investire nella cultura perché siamo convinti che rappresenti uno degli strumenti più importanti per far crescere una comunità – sottolinea la Sindaca di Casali del Manco, Francesca Pisani –. Il teatro, in particolare, è incontro, condivisione, riflessione, ma anche leggerezza e capacità di stare insieme. Con questa nuova rassegna vogliamo offrire ai cittadini e a quanti raggiungeranno Casali del Manco quattro occasioni per vivere il nostro territorio attraverso la cultura e lo spettacolo, valorizzando al tempo stesso artisti, compagnie e associazioni che, con il loro lavoro, contribuiscono ad arricchire la nostra offerta culturale».
La rassegna, pensata dall’Amministrazione comunale e dall’Assessore alla Cultura Giulia Leonetti, propone al pubblico serate diverse tra loro, tra commedia, ironia, narrazione e spettacolo, valorizzando compagnie, associazioni e artisti e confermando la sensibilità dell’Amministrazione comunale verso la cultura e il teatro, quali importanti occasioni di incontro, partecipazione e crescita della comunità.
Il primo appuntamento è in programma sabato 22 agosto, alle ore 21:00, con l’Accademia Musica Poesia e Teatro “Gianfranco Molinaro” e il “Teatro dei Visionari”, che porteranno in scena “Un copione scritto a matita”, ironica commedia degli equivoci scritta e diretta da Ivana Lindia.
Si prosegue domenica 23 agosto, alle ore 21:00, con la Compagnia iBaki APS e la commedia brillante “Dimenticatevi la vecchiaia”, con adattamento e regia di Pino Leonetti.
Lunedì 24 agosto, alle ore 21:00, sarà la volta di MIRARI ETS, che presenterà “Fabula Storta”, di e con Carlo Gallo e Alessio Totaro.
La rassegna si concluderà mercoledì 26 agosto, alle ore 21:00, con l’Associazione Rubetum e lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza sbornia!”, liberamente tratto da un lavoro di Eduardo De Filippo.
Tutti gli spettacoli si terranno presso l’Anfiteatro Enotrion, in località Spezzano Piccolo, con ingresso gratuito.
«Invitiamo tutti a partecipare – dichiara l’Assessore Giulia Leonetti – perché riempire un teatro significa dare spazio alla cultura, alla socialità e alla bellezza dello stare insieme. Casali del Manco vuole continuare ad essere una comunità che crea occasioni di incontro e che sceglie di investire nella cultura».
comunicato stampa